CHE COS’É L’IMPRONTA IDRICA?
- realizzato da G. Lunardi e G. Doro, cl 1^ DA
- 15 mag 2016
- Tempo di lettura: 1 min
L'acqua virtuale è una concezione riferita alla quantità acqua dolce utilizzata nella produzione e nella commercializzazione di alimenti e beni di consumo. La definizione più generale tiene conto anche dei volumi d'acqua necessari per l'erogazione dei servizi: secondo tale definizione, l'acqua virtuale è definibile come "il volume d'acqua necessario per produrre una merce o un servizio".
n seguito il direttore del Water Footprint Network, e Ashok Chapagain dell'Università di Twente hanno introdotto il concetto, strettamente correlato, di impronta idrica (Water Footprint), con cui calcolare il contenuto d'acqua di un prodotto con un modello analogo a quello dell'impronta ecologica, utilizzato per indicare il "consumo" di risorse terriere.
L'impronta idrica si scompone in tre indicatori:
impronta idrica blu, che misura l'utilizzo umano di acque superficiali o di acque sotterranee.
impronta idrica verde, legata al consumo di risorse da precipitazioni, che permangono temporaneamente sul suolo o sulla vegetazione, senza alimentare il ruscellamento o la falda idrica.
impronta idrica grigia, che misura la quantità di acqua necessaria per l'assimilazione del carico inquinante immesso dall'attività umana
ความคิดเห็น